Gengive irritate: cosa fare?

A volte può capitare, soprattutto nei momenti di particolare stress fisico e nei cambi di stagione, di avere le gengive irritate. Non è affatto una sensazione piacevole: anche le azioni più normali, come mangiare, diventano complicate quando all’irritazione è associato anche il dolore. 

Vediamo assieme, in questo articolo, a cosa è dovuto questo fenomeno e come rimediarvi efficacemente. 

Leggilo tutto per saperne di più!

Gengive irritate e doloranti

Innanzitutto è fondamentale capire se all’irritazione è associato anche il dolore. Se sì, in che momenti? A seconda dell’intensità e del tipo di dolore, infatti, è possibile distinguere diversi tipi di irritazione.

Se sentite le gengive che “pulsano”, infatti, potrebbe trattarsi di un’infezione: in questo caso è fondamentale contattare subito il dentista.

Se il dolore alle gengive è solo durante lo spazzolamento, invece, il problema potrebbe essere che spazzolate in maniera troppo energica e ferite il tessuto gengivale con lo spazzolino: in questo caso potreste provare a utilizzare uno spazzolino con setole più morbide e vedere se così la situazione migliora.

 

Gengive irritate: quali sono le cause?

gengive irritate cosa fare

Le cause che possono scatenare un’infiammazione alle gengive sono molteplici. Prima tra tutte, come abbiamo visto poco sopra, potrebbe essere un’infezione dei tessuti di sostegno del dente. In questo caso le gengive appaiono arrossate, gonfie e il dolore è pulsante. 

Un’altra causa molto comune è da ritrovarsi nelle abitudini di igiene orale quotidiane: spazzolare i denti troppo energicamente, o non pulirli con sufficiente cura nelle zone vicini ai bordi gengivali potrebbe dar luogo a gengive doloranti e sanguinanti. In questi casi si può provare a modificare le proprie abitudini, cambiando spazzolino e utilizzandolo con maggiore accortezza, meglio se abbinato al filo interdentale. Se i sintomi dovessero persistere, comunque, è fondamentale contattare il dentista.

Anche il cibo, infine, può irritare i tessuti orali: soprattutto gli alimenti piccanti e speziati possono essere nemici delle gengive. In questi casi è bene bere molta acqua e attendere che l’infiammazione si risolva in maniera spontanea: solitamente accade nel giro di qualche giorno.

I rimedi per le gengive irritate

Il rimedio è strettamente legato alla causa dell’irritazione: se è dovuto, ad esempio, a un’infezione è probabile che sia necessario l’intervento di un dentista, che prescriva l’antibiotico più indicato per risolvere la situazione.

Quello che puoi fare, in ogni caso, è adottare qualche accortezza per contenere l’infiammazione: prima di tutto è bene puntualizzare che, anche se fanno male, le gengive e i denti vanno comunque spazzolati. In secondo luogo, puoi procurarti un dentifricio e un collutorio specifici per le gengive sensibili e infiammate: si tratta di prodotti che puliscono e disinfettano delicatamente e allo stesso tempo esercitano un’azione lenitiva grazie agli ingredienti in essi contenuti.

Se le gengive continuano a fare male e non migliorano nel giro di qualche giorno, è opportuno fissare una visita dal dentista. Clicca qui per prenotare ora il tuo appuntamento oppure chiamaci al 0456302199 per la sede di Villafranca, al 0457102578 per la sede di Bovolone e al 045515868 per la sede di Sommacampagna!