Parodontite: sintomi iniziali, cause e rimedi

La parodontite e i suoi sintomi iniziali non vanno mai sottovalutati: si tratta di una patologia che è fondamentale trattare nei giusti tempi, prima che possa compromettere la salute di denti e gengive.

Leggi tutto l’articolo per saperne di più.

Cos’è la parodontite

La parodontite è l’infiammazione del tessuto parodontale, cioè quell’insieme di tessuti che sostiene i denti e fa in modo che restino saldamente ancorati nella loro posizione.

I sintomi iniziali della parodontite sono piuttosto generici, per questo spesso viene confusa con la gengivite, che è un’infiammazione delle gengive, che, come vedremo nei seguenti paragrafi, se non trattata correttamente può degenerare in parodontite.

Parodontite: i sintomi iniziali

parodontite sintomi iniziali

Come abbiamo detto poco sopra, i sintomi iniziali della parodontite possono essere confusi con la gengivite, perché effettivamente sono spesso comuni alle due patologie. Vediamo assieme quali sono:

• gengive che sanguinano: se ti capita di vedere sangue sulle setole quando lavi i denti, significa che c’è qualcosa che non va. In questi casi è sempre bene fissare una visita dal dentista;
  • mobilità dei denti: la sensazione di denti che si muovono è tipica della fase iniziale della parodontite, spesso si avverte mentre si mastica o provando a sollecitare i denti;

gengive gonfie: il gonfiore gengivale, come il sanguinamento, è indice di qualcosa che non va, ed è spesso segnale di un’infiammazione in corso.

Le cause della parodontite

Come abbiamo detto poco sopra, la parodontite è un’infiammazione, che ha un’origine di tipo batterico. La placca, che è quella patina bianca che si deposita sopra ai denti dopo aver mangiato, è infatti un terreno fertile per la proliferazione dei batteri. Se non viene eliminata correttamente, la placca, assieme alla saliva, forma una concrezione dura chiamata tartaro, che non può essere rimossa con il semplice spazzolino, ma solo con la pulizia professionale dei denti.

Spesso la placca, e di conseguenza il tartaro, si accumulano nelle zone particolarmente difficili da pulire, come il bordo gengivale: è in questo momento che comincia la proliferazione batterica che può scatenare la parodontite.

Il tartaro genera un’infiammazione delle gengive, che può causare la formazione delle cosiddette tasche parodontali, dove si annidano placca e tartaro, scatenando la parodontite.

Parodontite: i rimedi

Dopo aver visto i sintomi iniziali della parodontite e averne approfondito le cause, è giunto il momento di capire come rimediarvi. Come abbiamo detto nello scorso paragrafo, la parodontite è causata da placca e tartaro. Una corretta igiene orale quotidiana, unita a frequenti sedute di pulizia dei denti professionale, quindi, è fondamentale per prevenire questa patologia.

Se invece la parodontite ha già intaccato i tessuti gengivali, è opportuno valutare con il proprio dentista come procedere: a seconda della gravità, infatti, è possibile procedere con la pulizia frequente delle tasche gengivali o, se necessario, anche con un intervento di chirurgia mucogengivale.

Se desideri avere maggiori informazioni sui sintomi iniziali della parodontite, o sulle sue cause e rimedi, non esitare a contattarci. Puoi prenotare ora il tuo appuntamento oppure chiamaci al 0456302199 per la sede di Villafranca, al 0457102578 per la sede di Bovolone e al 045515868 per la sede di Sommacampagna!