Si tratta di una paura che accomuna grandi e piccini: spesso, infatti, fin dalla tenera età si teme le visite odontoiatriche, e questo timore, se non affrontato, ci accompagna anche in età adulta. Ma quindi, come vincere la paura del dentista?
Leggi tutto l’articolo per saperne di più!
Perché il dentista fa paura?
Come dicevamo in apertura dell’articolo, si tratta di una paura molto diffusa, che interessa indistintamente adulti e bambini.
Probabilmente, più che il dentista in sé, è il dolore che si teme di provare recandosi dal dentista a costituire un deterrente. Questo accade perché, purtroppo, la maggior parte dei pazienti fissa una visita dal dentista solo nel momento in cui ha già dolore, e desidera risolvere il problema: non è un caso che il cervello, anche inconsciamente, colleghi poi la figura del dentista a un momento doloroso.
Soprattutto per i bambini, è importante fargli capire fin da subito che il dentista è una figura alleata che aiuta a mantenere i denti in salute, e che con la prevenzione è possibile addirittura evitare il dolore.La prima parola chiave, per vincere la paura del dentista, è quindi la prevenzione: una visita ogni 6-12 mesi aiuta a tenere sotto controllo la salute del cavo orale e permette al dentista di intervenire tempestivamente in caso ci sia qualcosa che non va.
Come vincere la paura del dentista? In un ambiente rilassante!
L’ambiente circostante influenza molto lo stato d’animo del paziente: uno studio cupo e opprimente metterà ancora più paura al paziente odontofobico.
Per questo motivo, negli studi Montagna, le sale d’attesa sono spaziose e luminose, studiate per creare un ambiente rilassante, in cui il paziente riesca a sentirsi proprio come nel salotto di casa sua e arrivare alla poltrona del dentista più tranquillo.
Il nostro consiglio è quello di cercare di distrarsi: mentre si aspetta il proprio turno, invece di concentrarsi su sentimenti negativi, rimuginando sull’intervento che si sta per fare, è bene focalizzarsi su altre cose, magari leggendo una rivista o il proprio libro preferito!
Scegli un dentista di fiducia che ti aiuti a vincere la paura
Ci capita spesso di trattare pazienti apparentemente impauriti dal dentista e dal percorso di cura che stanno intraprendendo, che in realtà hanno semplicemente bisogno di essere ascoltati, compresi e seguiti al meglio durante tutto il percorso.
Spesso, infatti, i pazienti odontofobici hanno molti dubbi e domande sul trattamento che devono far, che, non trovando risposta da parte del dentista, generano ulteriore ansia e timore. In questi casi la cosa migliore da fare è confrontarsi con il dentista, facendogli tutte le domande ed esponendogli eventuali paure: conoscere e comprendere il trattamento, ricevendo parole di rassicurazione da una persona esperta e fidata, aiuta a tenere sotto controllo la paura e l’ansia.
Come vincere la paura del dentista? Fidandosi di lui e facendogli tutte le domande che desideri!
Sei sei pronto ad affrontare la paura, non esitare a contattarci! Siamo a tua completa disposizione. Puoi vedere dove siamo o fissare una visita, o se preferisci, contattarci telefonicamente a una delle nostre sedi: ci trovi al 0456302199 per la sede di Villafranca, al 0457102578 per la sede di Bovolone, al 045515868 per la sede di Sommacampagna e al 045 500108 per la sede di Verona.