Gli allineatori trasparenti permettono di trattare con efficacia diversi tipi di malocclusioni e disallineamento dei denti. Sono estremamente efficaci e, grazie al loro comfort, vengono adottati sempre più spesso da adulti e adolescenti che desiderano allineare i propri denti con discrezione.
Leggi tutto l’articolo per scoprire i vantaggi degli allineatori trasparenti!
Chi può indossare gli allineatori trasparenti
L’apparecchio trasparente può trattare in maniera efficace i denti di adolescenti e adulti: proprio grazie alla sua trasparenza, viene spesso preferito al classico apparecchio ortodontico fisso con i fili metallici, perché è perfetto per evitare imbarazzi e sorrisi metallici.
Non ci sono particolari limitazioni di età, trattandosi, però, di allineatori rimovibili, è fondamentale che il paziente lo indossi con diligenza e costanza per le ore previste. Per questo motivo, si preferisce l’apparecchio tradizionale fisso in certi casi, soprattutto se il paziente teme di non riuscire a essere costante.
Che problematiche risolve l’apparecchio trasparente
Gli allineatori trasparenti hanno rivoluzionato il mondo dell’ortodonzia, permettendo di risolvere efficacemente anche casi di disallineamento piuttosto complessi. Vediamo assieme quali problematiche è possibile trattare con l’apparecchio trasparente:
– morso crociato;
– morso aperto;
– morso profondo;
– morso inverso;
– disallineamenti e sovraffollamenti dentali;
– diastema.
I vantaggi degli allineatori trasparenti
Sempre più pazienti optano per questo tipo di trattamento ortodontico, perché gli allineatori trasparenti riescono a risolvere le problematiche in maniera efficace e garantendo a chi li indossa tutta una serie di vantaggi rispetto al tradizionale apparecchio fisso. Vediamoli insieme:
- praticità: essendo realizzati su misura, gli allineatori sono facili da mettere e da rimuovere;
- comodità: garantiscono comfort e minimo fastidio al paziente che li indossa, a differenza dell’apparecchio classico, che spesso, a causa dei fili metallici, crea notevoli disturbi soprattutto in fase iniziale di trattamento;
- discrezione: gli allineatori sono realizzati in materiale trasparente, questo fa sì che sia estremamente discreto e una volta indossati sono molto difficili da notare;
- igiene: potendoli rimuovere, gli apparecchi garantiscono la corretta igiene orale del paziente, che non deve modificare le sue abitudini quotidiane di spazzolamento;
- abitudini invariate: essendo rimovibili, gli allineatori trasparenti consentono di continuare con la propria vita come se nulla fosse. Basterà rimuoverli prima di mangiare, di fare sport o di suonare uno strumento per poter mantenere le proprie abitudini, nessun alimento è sconsigliato e nessuno sport troppo pericoloso durante questo tipo di trattamento.
Se desideri maggiori informazioni sul trattamento con gli allineatori trasparenti, non esitare a contattarci! Siamo a tua completa disposizione. Puoi vedere chi siamo o fissare una visita, o se preferisci, contattarci telefonicamente a una delle nostre sedi: ci trovi al 0456302199 per la sede di Villafranca, al 0457102578 per la sede di Bovolone, al 045515868 per la sede di Sommacampagna e al 045 500108 per la sede di Verona.