La parodontite è l’infiammazione del parodonto, cioè di tutto quello che sta intorno alle radici dei denti (gengive, legamento alveolo-dentale, alveoli e apparato osseo). Questa condizione è dovuta quasi sempre ad una scarsa o errata igiene dentale che, se protratta nel tempo, si cronicizza, causando il distacco delle gengive dai denti e dando luogo alla formazione delle cosiddette “tasche parodontali”, che a loro volta determinano danni a carico dell’osso alveolare con la conseguente riduzione della sua altezza.
Se ciò avviene i denti cominciano a dondolare e, se non si interviene con urgenza e con metodi adeguati, ne sarà inevitabile la caduta. Da sempre consideriamo la salute parodontale come il passo prioritario e fondamentale per la cura della salute della bocca dei nostri pazienti. In assenza di un buon controllo della placca batterica e dell’infiammazione gengivale conseguente, le terapie odontoiatriche sono inevitabilmente destinate all’insuccesso.
Questa disciplina si occupa inoltre di ricostruire i tessuti danneggiati dalla parodontite tramite la chirurgia muco-gengivale, che permette di ricoprire le radici dei denti quando si ritira la gengiva e di colmare (rigenerando), in alcuni casi, i crateri e i difetti ossei causati dall’infezione. Queste prestazioni per avere successo sono applicabili solo in una seconda fase, dopo aver fermato la progressione della malattia parodontale.