Protesi mobile 17 12 | Montagna Studi Dentistici | Dentista a Bovolone
Studi dentistici Montagna

PROTESI DENTARIA

La protesi dentaria rappresenta una soluzione estetica e funzionale nei casi di edentulia (mancanza dei denti) totale o parziale. La protesi potrà essere fissa, e dunque rimovibile solamente dal professionista, come nel caso di corone o ponti dentali; oppure mobile, e dunque rimovibile in qualsiasi momento dal paziente. Tali dispositivi vengono realizzati in zirconio, ceramica e ceramica integrale, materiali ad alta resa estetica e resistenti, che permettono di evitare l’utilizzo di metalli.

Protesi dentale fissa

Corona/ponte dentale

La corona dentale, più popolarmente chiamata “capsula” è necessaria in presenza di un dente ricostruito, al fine di renderlo più resistente ed evitarne la frattura. Inoltre, si consiglia la capsula dentaria a seguito di devitalizzazioni per evitare la frattura del dente e migliorarne l’estetica, evitando variazioni cromatiche in seguito alla terapia. Si ricorre anche all’incapsulamento in presenza di un dente fratturato o scheggiato, oppure in virtù di questioni estetiche legate alla forma o al colore dello stesso.

Le corone sono protesi dentali che possono essere fissate su denti naturali o su impianti.

Il ponte dentale è un restauro che sostituisce uno o più denti mancanti. Può essere sostenuto dai denti naturali, da una combinazione di denti naturali ed impianti, o solo da impianti.

Per sostituire un dente mancante con protesi dentali fisse come corone o ponti, è necessario limare i denti adiacenti. Questi ultimi, seppur ridotti pochissimo, possono diventare ipersensibili e necessitare un trattamento canalare (devitalizzazione).

Oggi si prende in considerazione sempre più spesso l’ipotesi di sostituire il dente mancante con un impianto, cioè con un nuovo dente collegato a una radice artificiale in titanio. Se da una parte inserire un impianto costituisce un delicato intervento chirurgico, dall’altra i denti naturali sono ben salvaguardati.

Le protesi fisse oggigiorno hanno raggiunto livelli di estetica e raffinatezza progettuale molto alti: il colore imita con grande precisione le sfumature dei denti naturali, il colletto (bordino della corona) è nascosto così bene nella gengiva da dare l’impressione che il dente nasca naturalmente da essa, evitando così quei brutti bordi neri che separavano la radice dall’inizio della corona in ceramica.

Ovviamente la soluzione più adatta alla sostituzione di uno o più elementi dentali mancanti va valutata con una visita accurata assieme all’odontoiatra in base alle esigenze del paziente.

Faccette dentali

Le faccette dentali sono involucri in ceramica applicati sulla superficie esterna del dente naturale, leggermente preparato, per migliorare l’estetica del proprio sorriso. Vengono così nascosti difetti di forma, colore o posizione e possono essere considerate vere e proprie protesi fisse.

Protesi dentale mobile

La protesi dentale mobile è un dispositivo versatile che sostituisce parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimosso dal paziente per la normale igiene quotidiana. Le protesi possono essere ancorate o fissate ad altri denti o, in caso di mancanza totale di elementi, appoggiate alle gengive.

Le protesi si suddividono in:

  • Totale mobile
  • Scheletrato
  • Protesi “clik-clak”

 

Protesi totale mobile

La protesi totale mobile è la classica “dentiera”, un’alternativa alla protesi dentale di tipo fisso, nel caso di edentulia totale, cioè quando in arcata non è presente alcun elemento dentale. La protesi totale mobile è rimovibile e può essere pulita a casa. La forma delle gengive e del palato su cui poggia la protesi mobile, viene rilevata attraverso la presa delle impronte.

In caso di bonifica totale degli elementi dentali compromessi si utilizzeranno delle protesi totali mobili provvisorie. Queste protesi precedono le definitive e hanno una funzione fondamentale nel ripristino e nella guarigione dei tessuti gengivali nonché nella riabilitazione funzionale ed estetica dei denti mancanti.

Scheletrato

È un dispositivo medico su misura rimovibile, finalizzato alla sostituzione funzionale ed estetica di alcuni elementi dentali mancanti. I denti artificiali e la struttura metallica sono entrambi inglobati in una base di resina di colore rosa che simula la gengiva. Si utilizza quando la mancanza di denti è parziale e quindi è ancora presente un certo numero di denti all’interno della mandibola.

Lo scheletrato può essere di due tipologie: con ganci o con attacchi.

Nel primo caso la protesi dentale si ancora ai denti restanti con appositi ganci ed appoggi fusi saldamente alla struttura metallica.

Nel secondo caso invece si tratta di una protesi rimovibile che, al posto di ganci ed appoggi, presenterà alle due estremità degli attacchi di precisione. Gli attacchi inglobati nella struttura metallica della protesi si agganceranno a dei contro-attacchi che verranno realizzati a mezzo di corone dentali speciali.

In caso di estrazioni degli elementi dentali compromessi si utilizzeranno delle protesi mobili con ganci provvisorie. Queste protesi precedono gli scheletrati definitivi e hanno una funzione fondamentale nel ripristino e nella guarigione dei tessuti gengivali nonché nella riabilitazione funzionale ed estetica dei denti mancanti.

Protesi “clik-clak”

È una protesi dentale largamente usata al giorno d’oggi, sia per l’assoluto comfort che per la stabilità durante la masticazione. Si tratta di una protesi totale agganciata su impianti, solitamente proposta per la riabilitazione totale dell’arcata inferiore, in quanto non avendo grosse strutture di appoggio e sostegno mucoso, la protesi totale mobile risulterebbe scomoda.

È una protesi rimovibile in quanto viene ancorata su attacchi posti su un minimo di due impianti. Questi attacchi sono di tipo sferico o cilindrico e hanno un meccanismo di funzionamento molto simile a quello dei bottoni a pressione.

Rispetto alla protesi totale mobile, come già detto, garantisce maggiore stabilità e comfort ed ha il vantaggio di essere rimovibile con un semplice “clik” e di permettere una pulizia agevole.

Le
tecnologie

Le nostre sedi sono completamente nuove, sia nella struttura che nelle attrezzature, inoltre, dedichiamo la massima attenzione alla sicurezza e all’igiene degli ambienti e degli strumenti odontoiatrici.

Gli studi dispongono di macchinari e materiali di ultima generazione che ci permettono di garantire ai nostri pazienti prestazioni sicure e affidabili. Tutti i materiali sono a marchio CE e lo studio si avvale solo di laboratori odontotecnici italiani certificati, in grado di offrire manufatti che rispettano tutti i requisiti sanitari a livello nazionale ed europeo.

Studi dentistici Montagna

VANTAGGI e
CONVENZIONI

Come funzionano i pagamenti?
Scopri tutte le nostre convenzioni e agevolazioni.
La nostra sede di Sommacampagna è convenzionata con:

Un’odontoiatria moderna, di qualità e all’avanguardia ad un costo sostenibile.

Entra in contatto con i nostri professionisti