Igiene-e-Prevenzione-Studi-Montagna Verona
Studi dentistici Montagna

IGIENE E PREVENZIONE

L’igiene dentale, o più comunemente conosciuta come pulizia dei denti, consiste nella rimozione meccanica della placca batterica e dei depositi di tartaro.

L’igienista utilizzerà strumenti ad ultrasuoni o manuali e, in seguito, il bicarbonato, tramite uno strumento chiamato “air-flow”, ossia un manipolo che crea un getto di acqua, bicarbonato e aria compressa, per la rimozione delle macchie superficiali.

La seduta di pulizia dei denti si concluderà con una lucidatura degli elementi dentari con una pasta da profilassi professionale.

Come la visita odontoiatrica, anche la pulizia dei denti dovrebbe essere eseguita due volte all’anno (in base alle necessità di ogni singolo paziente), è un trattamento basilare per mantenere un costante stato di salute dello smalto dentale e delle gengive.

La regolarità dei trattamenti di igiene dentale previene il formarsi della carie e di tutte le sue conseguenze: dalle semplici infiammazioni alle gengive, fino ai casi più gravi di parodontite (piorrea).

Scaling o pulizia profonda

Il procedimento consiste nella rimozione del tartaro e della placca sopragengivale e nelle tasche parodontali, causa dell’infiammazione gengivale, senza ricorrere all’intervento chirurgico. Lo scaling è eseguito con strumenti a mano e ultrasuoni con punte sottili.

È un trattamento di pulizia dei denti professionale che cura le fasi iniziali della malattia parodontale. Dopo il trattamento può essere avvertita sensibilità ai denti e alle gengive. Si tratta di una condizione passeggera che passa in pochi giorni.

Eliminate le cause della malattia, l’infiammazione gengivale regredisce, le radici dei denti sono pulite e lisce e le gengive aderiscono di nuovo al dente. Se il trattamento di detartrasi non è sufficiente per risolvere l’infiammazione delle gengive perché le tasche sono troppo profonde e non è possibile raggiungere certe zone, allora si procede con la chirurgia parodontale, un intervento eseguito dal Parodontologo, che ha la possibilità di pulire in profondità le radici dei denti e quindi di bloccare la progressione della malattia, evitando così la perdita degli elementi dentari.

Sigillature dentali

I denti molari permanenti compaiono ad un’età (6 anni circa) in cui il consumo di dolci e alimenti zuccherati è molto alto, e questo fa comprendere perché il rischio di carie sia estremamente elevato nei bambini.

La sigillatura dei denti costituisce dunque un importantissimo presidio nei programmi di prevenzione dalle carie e di mantenimento della salute del cavo orale del bambino.

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica raccomandata, da eseguire non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti. Essa è consigliata, in particolare, per prevenire lo sviluppo di processi cariogeni nei molari. Questi ultimi, infatti, presentano sulla superficie masticatoria profondi solchi, al cui interno la placca e i batteri possono facilmente annidarsi e creare danno.

La sigillatura dei molari (permanenti) nei bambini è una garanzia per la salute dei loro denti!

L’intervento è completamente indolore e semplice: consiste nell’applicazione, sulla superficie masticatoria dei molari definitivi, di una speciale resina in grado di proteggere lo smalto dentale da eventuali processi cariogeni futuri. Inoltre, in associazione alle sigillature dentali, viene sempre applicato del fluoro tramite una specifica mascherina, in modo da rinforzare lo smalto.

Questa procedura viene svolta periodicamente anche su ragazzi e adulti dopo la normale seduta di igiene orale e assicura un buon mantenimento dello stato di salute dentale.

Le
tecnologie

Le nostre sedi sono completamente nuove, sia nella struttura che nelle attrezzature, inoltre, dedichiamo la massima attenzione alla sicurezza e all’igiene degli ambienti e degli strumenti odontoiatrici.

Gli studi dispongono di macchinari e materiali di ultima generazione che ci permettono di garantire ai nostri pazienti prestazioni sicure e affidabili. Tutti i materiali sono a marchio CE e lo studio si avvale solo di laboratori odontotecnici italiani certificati, in grado di offrire manufatti che rispettano tutti i requisiti sanitari a livello nazionale ed europeo.

Studi dentistici Montagna

VANTAGGI e
CONVENZIONI

Come funzionano i pagamenti?
Scopri tutte le nostre convenzioni e agevolazioni.
La nostra sede di Sommacampagna è convenzionata con:

Un’odontoiatria moderna, di qualità e all’avanguardia ad un costo sostenibile.

Entra in contatto con i nostri professionisti