Il trattamento con gli apparecchi dentali trasparenti consente di allineare entrambe le arcate mediante l’utilizzo di apposite mascherine, create su misura, che possono essere rimosse per mangiare e lavare i denti.
Leggi tutto l’articolo per saperne di più.
In cosa consiste il trattamento con l’apparecchio trasparente
Questo tipo di trattamento ortodontico consiste nell’utilizzo di apposite mascherine realizzate in materiale trasparente, affinché siano estremamente indiscrete e indossabili in pubblico senza che qualcuno le possa notare.
Con gli apparecchi dentali trasparenti è possibile risolvere diverse problematiche legate all’allineamento dei denti: malocclusioni, disallineamenti e perfino problematiche che interessano la masticazione, come il morso crociato e il morso aperto.
È un tipo di trattamento indicato anche negli adulti: proprio per la sua caratteristica principale, la trasparenza, è particolarmente apprezzato da chi già da qualche tempo aveva rinunciato a un sorriso allineato a causa degli antiestetici brakets metallici tipici dell’ortodonzia tradizionale.
I vantaggi degli apparecchi dentali trasparenti
L’ortodonzia trasparente ha numerosi vantaggi, vediamoli assieme:
-
- maggior comfort: rispetto al tradizionale apparecchio fisso, le mascherine sono comode da indossare e non creano alcun fastidio al cavo orale;
- igiene: essendo rimovibili, gli apparecchi dentali trasparenti permettono una pulizia dei denti più accurata e profonda, diminuendo la possibilità di accumulo di placca e tartaro;
- discrezione: grazie alla loro trasparenza, gli allineatori possono essere indossati tranquillamente in pubblico, senza la vergogna di dover mostrare un sorriso metallico se si desidera ottenere una dentatura allineata;
- prevedibilità del risultato finale: grazie al software 3D che viene impiegato per realizzare il trattamento, è possibile visualizzare in anteprima il risultato finale, così il paziente può vedere come apparirà il suo sorriso una volta ultimato il percorso.
Il trattamento con l’apparecchio trasparente
Il percorso di allineamento dei denti con gli apparecchi dentali trasparenti comincia innanzitutto con un’impronta digitale: grazie allo scanner intraorale, vengono scansionate interamente le entrambe arcate e viene creata un’immagine in 3D della bocca del paziente. A partire da questa immagine, il software crea un piano di trattamento, che, se il paziente accetta, viene tramutato in una serie di allineatori numerati, da indossare in sequenza.
Una volta consegnate le mascherine, il paziente dovrà indossarle per circa 23 ore al giorno, rimuovendole solamente per mangiare e per le quotidiane operazioni di pulizia dei denti. Ogni mascherina va indossata per un periodo che varia dai 7 ai 10 giorni, al termine del quale va indossata la successiva, fino al completamento del trattamento.
Se desideri avere maggiori informazioni sugli apparecchi dentali trasparenti, non esitare a contattarci. Clicca qui per prenotare ora il tuo appuntamento oppure chiamaci al 0456302199 per la sede di Villafranca, al 0457102578 per la sede di Bovolone e al 045515868 per la sede di Sommacampagna!